Le nostre case ed i servizi offerti a favore dei nostri ospiti

La nostra Associazione gestisce due Comunità residenziali per Minori la prima a Sarmede accoglie ragazzi maschi dai 13 ai 18 anni mentre Vittorio Veneto accoglie maschi e femmine dai sette anni fino al raggiungimento della maggiore età.

Entrambi i minori vivendo in comunità partecipano alle normali occasioni di incontro presenti nel tessuto sociale.

A Sarmede è presente un appartamento di sgancio adiacente alla Piccola Comunità Educante che accompagna i giovani maggiorenni, attraverso un percorso guidato, all’autonomia e all’indipendenza economica e lavorativa.

La Comunità Educativa diurna per Minori “Piccola Resi” offre al territorio una ulteriore tipologia di sostegno educativo ai Minori e alle loro famiglie.

L’obiettivo è di fornire a bambini e adolescenti in difficoltà (maschi e femmine) la possibilità di essere accolti anche per un tempo limitato

nell’arco della giornata e di offrire un supporto educativo e adeguato sostegno sia nella quotidianità che sotto il profilo psicologico ed emotivo. L’accoglienza avviene su richiesta dei Servizi Sociali di residenza del Minore che hanno evidenziato nel contesto famigliare una carenza del ruolo genitoriale.

SERVIZI OFFERTI:

MESSA ALLA PROVA

Nel 2014 previo accordo con il Carcere Minorile di Venezia, è stato avviato in via sperimentale il progetto di “Messa alla Prova”. I Minori coinvolti in reati vengono accolti in Comunità per intraprendere un percorso educativo per evitare la reiterazione del reato.

SPAZIO NEUTRO

Il Servizio di Spazio Neutro si presenta come un tempo/luogo qualificato per gestire gli incontri tra Minori e genitori, uno spazio intermedio lontano dalla quotidianità e distante dai conflitti. La finalità principale è infatti quella di rendere possibile, e sostenere, il mantenimento della relazione tra il bambino e i genitori in situazioni di difficoltà familiare specie a seguito di una separazione o di un divorzio conflittuale.

Il servizio prevede la presenza di un educatore professionale che, in accordo con i servizi invianti, fa da referente per i casi accolti.